L’Istituto “SOCI@L SCHOOL”è nato nel 2018 con due parità:
- Istituto Tecnico Economico – Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
- Istituto Tecnico Industriale – Indirizzo Informatica e telecomunicazioni
Ogni sforzo è stato fatto per rendere l’Istituto paritario “SOCI@LSCHOOL” sempre più competitivo ed all’avanguardia.
Oggi, la nostra scuola è una comunità educante in cui la domanda individuale di istruzione è elemento fondante di un sistema quantitativamente più esteso e qualitativamente più elevato.
La scuola è ubicata in un edificio di nuova costruzione perfettamente inserito nel tessuto urbanistico e si è cercato di rendere l’istituto sempre più innovativo al passo con i tempi.
L’Istituto dispone di ampi spazi disponibili, aule ampie e luminose dotate di vari sussidi didattici e adatte ad accogliere giovani provenienti dal capoluogo e da zone limitrofe. La struttura dispone inoltre di laboratorio informatico per la matematica e trattamento testi, chimico – scientifico per le discipline tecniche, una biblioteca ben fornita di volumi che spaziano dalla letteratura all’elettronica, nonché di documenti essenziali per conoscere la storia del nostro territorio. Si cercherà anche di attivare attività extracurriculari, come ad esempio la stesura di un giornalino scolastico al fine di arricchire e completare la personalità degli allievi.
La scuola si prefigge di formare giovani professionalmente dotati e culturalmente qualificati, competitivi, flessibili e pronti ad accogliere le opportunità di lavoro nazionali ed internazionali, nonché ad innescare processi d’integrazione culturale, sociale e lavorativo.
Il contesto sociale ed economico del territorio di provenienza degli alunni è globalmente omogeneo e si attesta su livelli medi: diffusa presenza di piccola imprenditoria, di artigianato qualificato e di terziario.
Obiettivi
L’Istituto “Soci@l School” opera per far conseguire ai suoi alunni:
- una formazione di base solida attraverso un equilibrio tra le aree culturali linguistico – espressiva, storico-sociale, logico-scientifica;
- una formazione professionale articolata e flessibile sul versante giuridico, economico e aziendale;
- abilità relazionali e comportamenti professionali adeguati, precisione e affidabilità nei rapporti interpersonali.